Giovanni Caruso è nato a Genova il 14/06/1965. Ha studiato a Genova, laureandosi in Medicina e Chirurgia nel 1991 e conseguendo nel 1997 la specializzazione con lode in Otorinolaringoiatria.
Dal 1998 è in servizio come Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria presso l'attuale ASL AL con sede di lavoro nella Provincia di Alessandria nei Presidi Ospedalieri di Acqui Terme e Casale Monferrato ove svolge attività ambulatoriale e chirurgica, e nel Presidio di Ovada ove svolge attività ambulatoriale.
Si è sempre interessato a problemi di vertigini, disequilibrio e disturbi posturali fino dagli anni della specialità ed è responsabile presso gli Ospedali della ASL del modulo di Audiovestibologia Riabilitativa, tenendo un ambulatorio specifico di vestibologia nelle sedi di Acqui Terme e Casale Monferrato.
Nell'ambito di questo argomento si interessa di terapia riabilitativa applicata a tali disturbi, è esperto di stabilometria ed è docente a corsi specifici sull'argomento.
Collabora con maestri di canto e tratta patologie della voce professionale.
Effettua attività chirurgica nelle sedi ospedaliere della ASL AL e ha al suo attivo più di 2000 interventi come primo operatore di chirurgia Otorinolaringoiatrica.
È consulente Otorinolaringoiatra presso le Terme di Agliano Terme (AT).
È autore o coautore di numerose pubblicazioni o comunicazioni a Congressi Nazionali e Internazionali.
Effettua anche, su specifica richiesta, visite a domicilio.