Sono laureata da molti anni in Scienze dell`Educazione, con quello che oggi viene definito percorso unico o vecchio ordinamento, e specializzata in comunicazione e competenze relazionali nella famiglia e in ambiente professionale anche militare.
- Ho collaborato con associazioni dedite alle coppie in separazione con figli e nella disabilità. Esperta di didattica, lavoro da sempre nel sostegno scolastico; nel supporto a ragazzi adolescenti e preadolescenti, aiutando loro e le loro famiglie a comunicare e/o a relazionarsi con le istituzioni educative.
- Da un decennio collaboro con Enti di Formazione professionale dove le mie lezioni si concentrano sull'importanza delle relazioni in azienda.
- ista l'esperienza in ambienti sia scolastici, che professionali ho pensato al perfezionamento nell'orientamento in entrambi i settori anche per la mobilità all'estero nei Paesi della Regione Alpe Adria (Italia, Austria, Slovenia e Croazia).
- Dal 2006 al 2014 ho collaborato con l' Università degli Studi di Macerata, nella Facoltà di Scienze della Formazione, come esperta di didattica a distanza nell'Area di Medicina e Didattica Speciale e in alcuni percorsi post lauream.
Le mie esperienze professionali mi hanno portata a dedicare una speciale attenzione soprattutto per quel che concerne gli aspetti della vita in comunità, qualunque essa sia.
Accompagno le persone verso un apprendimento, una crescita e un'autonomia personali nelle relazioni e nelle situazioni di potenziale o reale difficoltà, anche sanitaria, all`interno dei sistemi con cui sono in relazione (lavoro, scuola, famiglia, etc.).
Mi occupo di giovani e meno giovani nell`orientamento scolastico e professionale, in un periodo di profondo cambiamento della società, guidandoli verso la scoperta dei propri talenti e delle proprie passioni, aiutandoli a riconoscere e valutare le opportunità e ad affrontare gli ostacoli.Un' attenzione particolare viene data ai periodi della preadolescenza e dell'adolescenza.
Nei miei percorsi utilizzo diversi strumenti consulenziali e approcci didattico/pedagogici su misura, soprattutto esperienziali, ma dove necessario anche elle tecniche di BodyWork in quanto la manipolazione fisica aiuta ad educare il corpo a una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini e ad educarle al cambiamento. Come per tutte le attività, anche la progettazione viene costruita con e per il cliente.
Tuttavia, viste la passione e la dedizione per la professione, le mie competenze sono in continuo aggiornamento e formazione: recentemente ho conseguito una seconda laurea in Psicologia (Magistrale LM51) e sto effettuando un tirocinio professionalizzante in psiconcologia e neuropsicologia in ospedale.