Dottoressa Ketty Leto
Chi sono
Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa a orientamento cognitivo-costruttivista.
  • Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte (N. 4655).
  • Ho frequentato il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, presso il Dipartimento di Neuroscienze `Rita Levi Montalcini` di Torino.
  • Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia del Centro Clinico Crocetta di Torino.
  • Ho frequentato il Master in Sessuologia Clinica presso la Scuola di Psicoterapia del Centro Clinico Crocetta di Torino, conseguendo le qualifiche di `Esperto in educazione sessuale`, `Consulente in sessuologia` e `Sessuologo Clinico`.
  • Sono abilitata all'utilizzo della metodologia E.M.D.R. e sono membro dell'Associazione EMDR Italia.
Specializzazioni
Disturbi d`ansia
Consulenza e trattamento di disturbi d'ansia, quali disturbi di panico, ansia generalizzata, fobie sociali o specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo.
Disturbi dell`umore
Consulenza e trattamento dei disturbi caratterizzati da alterazioni o anomalie del tono dell'umore (depressione maggiore, disturbo bipolare, disturbo ciclotimico).
Disturbi sessuali
Consulenza e trattamento delle disfunzioni sessuali, intese come disturbi di una o più fasi del ciclo di risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo) o caratterizzate da dolore associato al rapporto.
Terapia del trauma
Consulenza e trattamento di problematiche psicologiche legate a eventi traumatici o ad esperienze emotivamente stressanti. Utilizzo della metodologia E.M.D.R. al fine di facilitare l'elaborazione di ricordi disturbanti che possono dare origine a molte disfunzioni.
Sostegno in caso di malattie e lutti
Consulenza e supporto psicologico finalizzati a ridurre lo stato di sofferenza derivante da una condizione di malattia (cronica, in fase acuta o degenerativa) o da una condizione di lutto complicato.
Terapia della coppia e della famiglia
Consulenza e supporto psicologico finalizzati a ridurre lo stato di sofferenza della coppia o della famiglia in diverse fasi del ciclo di vita (es: difficoltà della coppia coniugale; della famiglia; disagi in età evolutiva o legati al periodo dell'adolescenza).
Mission
L'intervento terapeutico è volto a favorire la consapevolezza delle modalità cognitive ed emotive disfunzionali che sottendono situazioni di disagio psicologico, consentendo il raggiungimento di un nuovo equilibrio più funzionale ed adattivo. E' nella relazione terapeutica che diventa possibile lavorare insieme non soltanto per modificare il comportamento esterno della persona, il sintomo, ma per perseguire un cambiamento profondo che riguardi la struttura interna del soggetto, cioè l'insieme delle sue percezioni, cognizioni ed emozioni attivate nelle diverse situazioni e l'immagine di sé che l'individuo ha costruito nel tempo.
Clinica adolescenti e adulti
L'attività clinica è rivolta principalmente a soggetti adolescenti e adulti.
Dopo una prima fase di assessment e valutazione viene programmato l'intervento terapeutico sulla base delle esigenze specifiche della persona.
Vengono effettuati percorsi brevi di consulenza psicologica o percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.