Chi sono
Il titolare, diplomato geometra presso l'Istituto Tecnico `La Salle` di Torino nell'anno 2003, dopo lo svolgimento del praticantato professionale si abilita all'esercizio della libera professione di geometra nell'anno 2007.
Lo studio tecnico nasce nel febbraio 2008, data di iscrizione del titolare al collegio dei Geometri di Torino. Negli anni successivi ha svolto corsi di specializzazione in coordinatore della sicurezza nei cantieri, certificazioni energetiche con iscrizione negli elenchi della Regione Piemonte e misure di sicurezza antincendio con iscrizione negli elenchi ministeriali.
Da anni svolge con professionalità e dedizione l'attività di Geometra, ed in modo sempre più crescente ha sviluppato e approfondito l'esperienza nei settori della progettazione, della direzione lavori, sicurezza nei cantieri, delle pratiche edilizie, dei rilievi topografici, delle pratiche catastali, pratiche antincendio, successioni e certificazioni energetiche.
Grazie alla collaborazione con professionisti esterni, lo studio è inoltre in grado di fornire consulenza e seguire l'espletamento di tutte le pratiche specialistiche in campo geologico, strutturale e impiantistico, legale e notarile.
Servizi
Progettazione, direzione lavori e pratiche edilizie
Disbrigo di tutte le pratiche edilizie obbligatorie (per nuove edificazioni e/o ristrutturazioni, documentazione passi carrabili, occupazione suolo pubblico, etc.).
Direzione lavori in cantiere, progettazione architettonica e urbanistica, pratiche edilizie e paesaggistiche, pratiche antincendio.
Pratiche catastali e rilievi topografici
Espletamento e consegna di pratiche per accatastamenti, variazioni catastali (ristrutturazioni, cambio destinazione d`uso, etc.) e volture.
Rilievi topografici di terreni di piccole e grandi estensioni eseguiti con l`ausilio di strumenti di precisione, come stazioni totali o strumentazione satellitare del tipo GPS che garantiscono un`elevata affidabilità nelle operazioni.
Successioni
Consulenza e assistenza in tutte le fasi del passaggio di proprietà agli eredi, con la compilazione della denuncia di successione, testamentaria o legittima, e le volture catastali.
Sicurezza nei cantieri
Coordinamento in fase di progettazione e durante l`esecuzione delle opere; fascicolo dell`opera; verifica idoneità e regolarità contributiva delle ditte.
Consulenza immobiliare
Consulenza su tutti gli aspetti della compravendita del bene immobile, dalla verifica tecnico urbanistica e catastale alla stima dell`effettivo valore di mercato, all`eventuale ottenimento di finanziamento ipotecario con istituti di credito, etc.
Redazione di perizie e stime in qualità di CTP - consulente tecnico di parte, nei procedimenti giudiziari.
Certificazione energetica
Attuazione di procedure sistematiche al fine di stilare un profilo di consumo energetico dell`edificio/unità immobiliare e implementazione di interventi per ridurre i consumi di energia. Redazione dell`Attestato di Prestazione Energetica (APE).
Redazione di relazioni ai sensi Legge 10/91.
Mission
La mission del mio studio tecnico si fonda da sempre sui concetti di qualità, precisione nel lavoro, aggiornamento professionale continuo. Competenza progettuale e celerità nello sviluppo delle pratiche sono caratteristiche vincenti della mia attività.
Mi piace aiutare i miei clienti a capire se le loro idee sono realizzabili, con quali costi e quali benefici.
Ecobonus
L`ultima legge di stabilità ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 le detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, il cosiddetto Ecobonus, che per certi interventi viene anche rafforzato ed esteso fino al 2021.
Gli interventi di efficientamento di parti comuni degli edifici condominiali, o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2021.
In quest`ultimo caso, e qualora siano rispettate un insieme di condizioni riportate nel provvedimento, l`incentivo può salire al 70% o anche al 75% del totale delle spese.
Il tetto massimo delle spese detraibili è di 40.000 euro per ciascuna delle unità immobiliari che compongono l`edificio e occorre comunque che vi sia l`Attestato della Prestazione Energetica degli edifici (APE), redatto da professionisti abilitati.