DR.SSA COSTANZO DANIELA
Chi siamo
La Dr.ssa Daniela Maria Costanzo effettua visite neuropsichiatriche e valutazioni per Disturbi specifici dell'apprendimento presso il suo studio. E' iscritta con la sua equipe all'ASL di Milano all'elenco dei soggetti autorizzati alla prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla legge. La dr.ssa Costanzo è specialista applicatore del metodo Feuerstein, che si caratterizza come uno dei primi approcci metacognitivi apparsi in ambito educativo e riabilitativo ed attualmente sperimentato in tutte quelle situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane, come il campo educativo, aziendale e riabilitativo. Collabora inoltre con logopedisti, psicologi psicoterapeuti e psicomotricisti.
E` specializzata in valutazioni LPAD classic e basic, disturbi dell'apprendimento, disturbi del linguaggio, ritardi cognitivi, psicomotori, disturbi generalizzati dello sviluppo.
Disturbi Specifici dell`Apprendimento (DSA)
Valutazione, diagnosi e riabilitazione per Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia, Disprassia.
Disturbi del Linguaggio
Valutazione, diagnosi e riabilitazione per i disturbi specifici del linguaggio, nelle situazioni in cui l'acquisizione delle normali abilità linguistiche è disturbata sin dai primi stadi dello sviluppo.
Deficit Attentivi e Iperattività
Presa in carico delle situazioni in cui si manifesta un disturbo del comportamento caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo, l'integrazione e l'adattamento sociale dei bambini.
Valutazione Neurocognitiva Metodo Feuerstein (LPAD)
Valutazione del potenziale di apprendimento attraverso il Metodo Feuerstein, con cui vengono evidenziate le abilità cognitive di un soggetto e le potenzialità di cambiamento.
Ritardi Cognitivi e Funzionamento Intellettivo Limite
Valutazione e intervento per i deficit dello sviluppo delle funzioni intellettive, nelle situazioni di ritardo conclamato o di funzionamento limite.
Colloqui di Counseling per Genitori
Colloqui finalizzati al potenziamento di specifiche abilità educative, affettive o relazionali che possono risultare fragili nei genitori e che sono necessarie per gestire efficacemente le problematiche con i figli.
Equipe
EQUIPE:

Neuropsichiatra infantile - Costanzo Daniela - dmcostanzo@fastwebnet.it
Neuropsichiatra Infantile - Pinelli Veronica - veronicapinelli@libero.it
Logopedista - Magni Annalisa - annalisama95@gmail.com
Logopedista - Renata Zupo Braga - renata@lalogopedista.net
Logopedista - Serena Piano - piano.serena@gmail.com
Psicologa - Cecilia Trezzi - ceciliatrezzi@hotmail.com
Psicologa - Gilda Giuliana Pesenti - gilda.pesenti@libero.it

In qualità di neuropsichiatra mi occupo in maniera preferenziale di effettuare la diagnosi e la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento valida ai fini scolastici. Opero in collaborazione con una équipe privata, autorizzata dalle ASL (Denominazione dell'equipe nell'elenco delle équipe autorizzate:n°10 ASL Milano -gli elenchi delle équipe autorizzate compaiono sul sito ASL).L'equipe èmultidisciplinaree costituita daneuropsichiatra infantile, logopedisti e psicologi. I componenti dell'equipe presentano una documentata epluriennale esperienzanell'attività diagnostica dei DSA; opera con un protocollo di intervento che rispetta le Raccomandazioni per la pratica clinica dei DSA (2007-2009) e il relativo aggiornamento, nonché i risultati della Consensus Conference dell'Istituto Superiore di Sanità. Infine, l'attività dell'èquipe è soggetta a monitoraggio da parte della ASL.IDisturbi Specifici di Apprendimentodeterminano persistenti difficoltà a livello scolastico, non superabili senza un preciso intervento diagnostico, clinico e riabilitativo. E' quindi essenziale la tempestività della diagnosi e la precocità dell'intervento, con una presa in carico non solo del bambino o del ragazzo, ma del sistema familiare nel suo insieme e nel supporto all'equipe didattica. Il tardivo riconoscimento di un DSA può implicare vissuti d'inadeguatezza e frustrazione, conflitti emotivi, disinvestimento progressivo nell'esperienza scolastica.Il percorso diagnostico prevede la somministrazione di test atti ad indagare le abilità di lettura, scrittura e calcolo, ma anche la funzionalità dei processi cognitivi, come l'intelligenza generale, il linguaggio, la memoria, l' attenzione, la percezione e le abilità prassiche, nonché le componenti emotive implicate nell'apprendimento.