Dottor Alessandro Bobba
Chi sono
Il dottor Alessandro Bobba è un biologo nutrizionista specialista in piani alimentari per sportivi, piani alimentari vegetariani e vegani per sportivi, piani alimentari per disturbi metabolici e mirati per perdita di peso. Il tutto valutando preliminarmente lo stato nutrizionale e la composizione corporea in modo da garantire ad ogni paziente il giusto regime alimentare a seconda delle necessità.
Il dottor Bobba ha conseguito una laurea triennale in Biologia presso l`Università del Piemonte Orientale `A. Avogadro` nel 2010, con votazione di 110/110 con lode e una laurea magistrale in Biologia nel 2013 con votazione di 110/110 con lode e menzione accademica. Nel corso degli studi si è principalmente focalizzato sulla nutrizione umana, conseguendo, dopo la laurea, un Master di specializzazione in Nutrizione Umana per Consulenti Nutrizionali. Nel 2017 ha conseguito la certificazione di esperto in nutrizione sportiva dopo aver frequentato con successo, nell'anno accademico 2016/2017, la scuola di nutrizione ed integrazione nello sport SANIS. Successivamente ha anche conseguito un master di specializzazione in Nutrizione Umana per Consulenti Nutrizionali.
Servizi
Valutazione stato nutrizionale
La valutazione dello stato nutrizionale è considerata il primo approccio diagnostico, a completamento della storia e delle esperienze pregresse per la gestione del peso. Prende in considerazione le abitudini (piano alimentare) e i comportamenti (psicometria) del soggetto.
Valutazione composizione corporea
Questa analisi permette di approfondire la conoscenza con i comportamenti corporei quali: acqua corporea totale, acqua intra ed extracellulare, massa grassa, massa magra, minerali totali, massa metabolicamente attiva.
Consigli nutrizionali personalizzati
I consigli nutrizionali sono come un `abito su misura`, cioè tengono conto delle abitudini alimentari, delle patologie e dello stile di vita del paziente. Si cerca di non stravolgere la vita della persona, offrendo soluzioni accettabili e più vicine possibile alle esigenze del soggetto.
Consigli nutrizionali per il calo del peso
Il nostro corpo consuma energia per svolgere qualsiasi attività. L'energia viene dalle calorie che otteniamo da cibo e bevande. Per perdere peso il corpo ha bisogno di entrare in deficit calorico, introducendo meno calorie di quelle che consuma.
Consigli per inestetismi della pelle
Per curare la propria pelle e renderla più luminosa e sana basta agire da dentro, scegliendo accuratamente i cibi che mangiamo. Più di qualsiasi costosa crema, infatti, un`alimentazione adeguata può rivelarsi una grande alleata per combattere imperfezioni e inestetismi cutanei.
Supporto nutrizionale per patologie
Piani alimentari specifici per curare alcune patologie cone i disturbi del metabolismo, l`ipertensione, cardiopatie, diabete, obesità, sovrappeso ed eccessiva magrezza. Piani alimentari anche per l`età senile.
Mission
Punto di forza del lavoro del dottor Bobba è la costante collaborazione con il personale dei centri sportivi di cui è consulente, al fine di far ottenere ai clienti i massimi risultati possibili nel modo più adeguato.
Attualmente ricopre il ruolo di consulente nutrizionale presso il centro sportivo polivalente Centro Nuoto Casale a Casale Monferrato (Al) e presso il centro sportivo New Sporting Club di Casale Monferrato. Collaboro attivamente con uno studio fisioterapico situato nella stessa cittadina.
Dieta e sport
Per il supporto dell`attività fisica e per l`agonismo è importante la scelta di una dieta appropriata, che soddisfi l`elevato fabbisogno energetico e risponda alle esigenze necessarie per le funzioni vitali, per i processi di termoregolazione e la compensazione delle perdite (sudore, urina, etc.).
I carboidrati costituiscono il carburante di eccellenza, utilizzato dal tessuto muscolare durante un esercizio fisico prolungato. In assenza di un adeguato apporto calorico, l`organismo è costretto a utilizzare i grassi di deposito e le proteine contenute nei tessuti.
La durata dell`esercizio fisico, la sua intensità, il livello di allenamento determinano il fabbisogno energetico dell`organismo dell`atleta.
Nella dieta dell`atleta, i carboidrati complessi devono costituire la maggior componente della dieta, in quanto le proteine sono necessarie esclusivamente per il rinnovo e l`accrescimento del tessuto muscolare. Cereali integrali, legumi, frutta, frutta secca e verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati e proteine. Anche le diete vegetariane e vegane sono adatte a chi pratica sport di resistenza. Il dottor Bobba vi offrità una consulenza qualificata in questo settore.
Consulenze online
sfruttare le nuove tecnologie per svolgere una visita a distanza esattamente identica, per valore e validità professionale, a quelle effettuate in studio. Su appuntamento tramite video chiamata o anche semplice chiamata, è possibile anche la valutazione della composizione corporea. Valida sia per prime visite che per visite di controllo.