Studio Tecnico

Geometra Alberto Delchiappo

Chi sono


Lo studio tecnico del geometra Alberto Delchiappo opera principalmente in tutta la provincia di Parma, più frequentemente nei Comuni di Borgo Val di Taro, Albareto, Compiano, Tornolo, Bedonia e Valmozzola. Si occupa di pratiche edilizie, progettazione d`interni, progettazione architettonica, rendering 3D con particolare specializzazione nelle ristrutturazioni e nel recupero di edifici colonici ed ex rurali, nuove costruzioni, sicurezza nei cantieri edili, catasto e rilievi topografici, revisione e redazione delle tabelle millesimali, dichiarazioni di successione, perizie e stime.
Il geometra Delchiappo è iscritto dal 2009 all`albo dei certificatori energetici in edilizia (Emilia Romagna) al n. 02745 con possibilità di redarre Attestati di Prestazione Energetica (APE).

Servizi


Progettazione architettonica e ristrutturazione edilizia

Progettazione di opere edili per interventi di nuova costruzione, manutenzione, restauro, ampliamenti, demolizioni, etc. Ristrutturazione di immobili, dalla fase preliminare, a quella definitiva ed esecutiva, incluse l'assistenza nella fase di contrattualizzazione con l'impresa esecutrice, il disbrigo di tutte le pratiche autorizzative necessarie, la scelta di tutti i materiali, ecc.

Progettazione d`interni

Progettazione degli spazi d`uso comune all`interno di edifici, pubblici o privati (abitazioni, esercizi commerciali, spazi ricettivi, ambienti di lavoro), con specifica attenzione a tutti gli aspetti pratici e funzionali.

Attestato di prestazione energetica

Attuazione di procedure sistematiche al fine di stilare un profilo di consumo energetico dell`edificio/unità immobiliare e implementazione di interventi per ridurre i consumi di energia. Redazione dell`Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Pratiche catastali e topografiche

Espletamento e consegna di pratiche edilizie e per accatastamenti, variazioni catastali (ristrutturazioni, cambio destinazione d`uso, etc.) e volture.
Redazione di rilievi topografici completi di terreni, edifici ed opere.

Estimi di beni immobili, progetti di divisione e tabelle millesimali

Redazione di analisi e perizie tecnico-estimative oggettive e complete al fine di determinare il reale valore dei beni mobili ed immobili o le cause che hanno generato un danno e possibili soluzioni.
Corretta valutazione del `valore` delle singole unità immobiliari al fine di una corretta suddivisione delle spese condominiali e per la validità delle assemblee condominiali e delle relative delibere.

Consulenza tecnica di parte (CTP)

Consulenza professionale in ambito sia giudiziale che stragiudiziale attraverso una adeguata valutazione tecnico scientifica.

Mission


Anni di esperienza e studio ha portato lo studio tecnico a raggiungere una particolare attenzione al recupero abitativo e progettazione con tecnica di bio edilizia, viene prestata particolare cura nelle scelte progettuali degli spazi e arredi interni nonché della scelta dei materiali utilizzati per le finiture.
Il cliente viene accompagnato e indirizzato in tutte le fasi previste, dal momento dell'acquisto del bene, alla fine dei lavori di ristrutturazione / nuova costruzione, accatastamento e richiesta di abitabilità / agibilità.

Rendering 3D


Rendering 3D

Rendering è un termine che proviene dalla lingua inglese e indica la resa (o restituzione) grafica di un progetto, qualunque esso sia (oggetti, interni, esterni, etc.).
Fino ad alcuni anni fa i cosiddetti disegni tecnici dominavano la scena della progettazione. Oggi, grazie all'uso di software di progettazione, il progettista ha la possibilità di mostrare al cliente rendering fotorealistici. I vantaggi sono notevoli in quanto ora è possibile realizzare viste tridimensionali di foto realistiche immediatamente comprensibili e molto fedeli alla realtà. Questo lascia poco spazio all`immaginazione del cliente che può rendersi conto in maniera esaustiva della bontà o meno del progetto.

Ecobonus

L`ultima legge di stabilità ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 le detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, il cosiddetto Ecobonus, che per certi interventi viene anche rafforzato ed esteso fino al 2021.
Gli interventi di efficientamento di parti comuni degli edifici condominiali, o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2021.
In quest`ultimo caso, e qualora siano rispettate un insieme di condizioni riportate nel provvedimento, l`incentivo può salire al 70% o anche al 75% del totale delle spese.
Il tetto massimo delle spese detraibili è di 40.000 euro per ciascuna delle unità immobiliari che compongono l`edificio e occorre comunque che vi sia l`Attestato della Prestazione Energetica degli edifici (APE), redatto da professionisti abilitati.

Geometra Alberto Delchiappo


Via Cesare Battisti 81, 43043, Borgo Val di Taro

P. IVA: 02247370345

0525998110

3394036379

geomdelchiappo@gmail.com