Studio di ortopedia
Chi sono
Il dottor Vittorio Lojodice si occupa principalmente di ortopedia e traumatologia, fratture e lesioni da infortunistica stradale, sportiva e da lavoro, fisioterapia e riabilitazione e terapia infiltrativa nelle patologie osteo-artro-mio-fasciali con collageno e bioterapici, ozonoterapia vertebrale e articolare.
E` altresì esperto in manipolazioni vertebrali, osteopatia e chiropratica, medicina legale in perizie infortunistiche e da rivalse sanitarie.
Ha maturato notevole esperienza nelle artrosi dell'anca e del ginocchio tramite terapia infiltrativa con acido ialuronico, artroprotesi di anca e ginocchio, lombalgie e lombosciatalgie da ernia del disco vertebrale.
E` esperto nelle patologie della mano (tunnel carpale, dito a scatto, rizoartrosi del pollice), epicondilite del gomito (gomito del tennista), periartrite della spalla, lesioni meniscali e dei legamenti crociati del ginocchio, artroscopia del ginocchio, alluce valgo, dita a martello, metatarsalgia e neuroma plantare, agopuntura, riflessoterapia e posturologia.
Specializzazioni
Ortopedia e traumatologia
Diagnosi e trattamento dei problemi del sistema locomotore: ossa, legamenti, articolazioni, tendini, muscoli, nervi. Cura di lesioni da traumi a causa di eventi violenti che hanno danneggiato l`apparato osteoarticolare.
Medicina dello sport
I traumi osteoarticolari rappresentano un`evenienza assai frequente per chi pratica sport. Le lesioni muscolari e tendinee e articolari, le patologie traumatiche e da sovraccarico sempre più ricorrenti dei tessuti ossei, cartilaginei, legamentosi, costituiscono le aree di maggior interesse.
Il ginocchio in particolare rappresenta un`articolazione molto sollecitata. I traumi scheletrici, legamentosi, meniscali, le lesioni degenerative, le deviazioni di asse rappresentano le ricorrenti forme di interessamento patologico.
Medicina legale e delle assicurazioni
La medicina legale è quella branca della medicina che si occupa dei rapporti tra questa e la legge. Il dottor Lojodice offre consulenze per infortunistica stradale, infortunio sul lavoro, responsabilità civile del medico, perizie.
Fisiokinesiterapia e riabilitazione
La fisiokinesiterapia agisce per raggiungere la totale riabilitazione della parte interessata da traumi, accompagnandola gradualmente verso il recupero e il ripristino delle attività.
Consente di ritrovare il vigore fisico e arreca benefici all'apparato respiratorio, favorendo la circolazione sanguigna e il metabolismo.
Osteopatia e manipolazioni vertebrali
La medicina manuale è una tecnica diagnostica e terapeutica in grado di rilevare e trattare disturbi intervertebrali minori (Dim). Sono creati soprattutto da problemi di tipo posturale e provocano dolori a distanza, corrispondenti alla vertebra alterata.
L'atto manipolativo è efficace nella risoluzione di dolori anche acuti ed è una terapia complementare della riprogrammazione posturale.
Agopuntura riflessoterapia ozonoterapia terapia infiltrativa omeopatica e biologica
Questi trattamenti vengono utilizzati dal dottor Lojodice per la cura di diverse patologie, alcune di carattere cronico: lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, cefalea, emicrania, nevralgie varie.
Approccio
Il dottor Vittorio Lojodice, grazie alla sua formazione multidisciplinare (è ortopedico-traumatologo, fisiatra, osteopata, chiropratico, posturologo), non ha mai un approccio strettamente `ortopedico` nei confronti del paziente. L`intervento chirurgico e la prescrizione successiva di farmaci non sono le sole metodiche utilizzate, anzi.
Il suo è un approccio `non invasivo` che mira a riportare equilibri persi, ripristinare funzioni e compensare difetti anche di tipo organico-strutturale con metodiche che non si fermano lì dove il referto radiologico mostra l`alterazione.
Tecniche
Il dolore alla schiena (cervicale, dorsale, lombare e sacrococcigeo), il dolore all'anca ed al ginocchio (coxalgia e gonalgia) sono molto diffusi. Circa l'80-90% degli adulti presenta almeno un episodio di lombalgia durante la vita.
Le Tecniche terapeutiche attualmente più utilizzate sono:
  • L'OZONOTERAPIA: consiste nell`introduzione dello stesso per via intramuscolare mediante un`iniezione nella zona interessata: ha molteplici azioni : -antibatterica-fungicida-analgesica-antiinfiammatoria-riattivante la circolazione-sclerosante-immunostimolante.
  • LA MEDICINA MANIPOLATIVA, L'OSTEOPATIA E LA CHIROPRATICA: correggono il DIM (disturbo intervertebrale minore) riallineando i segmenti articolari e risolvendo le contratture muscolari.
  • LA TERAPIA INFILTRATIVA CON COLLAGENO E BIOTERAPICI: mira a migliorare i problemi legati alla degenerazione ed all'invecchiamento delle cartilagini articolari, dei muscoli e dei legamenti.
  • LE INFILTRAZIONI INTRA-ARTICOLARI DI ACIDO IALURONICO: aumentano la viscosità e la funzionalità delle articolazioni, efficaci nelle artrosi della spalla, del polso dell'anca, del ginocchio, della caviglia.
  • L'AGOPUNTURA E LA RIFLESSOTERAPIA: riequilibrano l'energia tonificando particolari punti del corpo.
  • LA POSTUROLOGIA: riallinea funzionalmente il corpo correggendo i disturbi di vista, di apparato dentario e di appoggio plantare.
Contattaci
Messaggio non inviato.
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni