Dr.ssa Vera Pasquino


Chi Sono


Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente (Psi.B.A.) di Milano.
Per diversi anni ho svolto percorsi di tirocinio e stage presso strutture pubbliche di Neuropsichiatria Infantile (U.O.N.P.I.A.) sul territorio di Milano e Torino, collaborando con diverse figure professionali.
Attualmente lavoro in studio privato come psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, offrendo percorsi di diagnosi, sostegno e consulenza rivolti a bambini, preadolescenti, adolescenti e alle loro famiglie. Mi avvalgo della collaborazione di diverse figure professionali (psicomotricisti, arteterapeuti, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, neuropsicologi, educatori), con cui vengono create reti di supporto per le famiglie. Collaboro inoltre con cooperative sociali e associazioni in progetti di prevenzione e di promozione del benessere.

Servizi


Consulenza e Sostegno psicologico

Supporto nella gestione di momenti difficili della vita (periodi di stress o cambiamento, difficoltà decisionali o relazionali, sentimenti di auto-svalutazione, ecc.), nella comprensione ed eventuale modifica dei propri comportamenti, nella maggiore comprensione di se stessi e del proprio funzionamento mentale.

Supporto psicologico nelle scuole

Sostegno a genitori e insegnanti nell'individuazione precoce di possibili disagi e problematiche affettivo-relazionali degli studenti e nell'individuazione di strategie d'intervento. Creazione di uno spazio di ascolto dove lo studente può esprimere le sue problematiche.


Psicoterapia familiare

Risoluzione di problematiche familiari che possono riguardare anche il disagio di un singolo membro che si ripercuote sull'equilibrio di tutta la famiglia. Lo scopo è di ristabilire il benessere personale e familiare.


Psicoterapia individuale

Trattamento delle difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona, che si esprimono attraverso sintomi psichici, comportamentali o psicosomatici con differenti livelli di gravità.

Gravidanza e post-partum

Sostegno psicologico connesso ai vissuti del processo gravidanza-parto-puerperio, legati alle trasformazioni biologiche, psicologiche e ambientali che lo caratterizzano. Il sostegno è rivolto alla madre, al padre o alla coppia genitoriale.

Sostegno alla genitorialità

Interventi psicologici di accompagnamento alle difficoltà riscontrate nello svolgimento del ruolo genitoriale, al fine di comprendere e migliorare la relazione con i figli e gli stili educativi e comunicativi in famiglia.

Prevenzione del benessere psicologico


Occuparsi di prevenzione del benessere psicologico in età di sviluppo significa farsi carico dell'ambiente di vita del bambino e dell'adolescente, rendendolo il più possibile adatto alla sua crescita; è cercare di capire cosa eventualmente ostacola o rallenta questo percorso, ripercorrendo le varie tappe di sviluppo; vuol dire inoltre dar voce e significato al disagio del bambino e del ragazzo, provando a capire in che modo esso si manifesta.
Un'importante parte del lavoro prevede la collaborazione con le figure di riferimento del bambino e del ragazzo: ascoltando le loro difficoltà, trasformando il disorientamento e il senso di colpa in nuove strategie e competenze, è possibile costruire insieme a loro e al/la figlio/a un linguaggio condiviso, per creare nuovi significati.
Prevenzione significa anche prendersi cura del bambino e della sua famiglia ancor prima che nasca: si condividono (con un professionista o con altri genitori) difficoltà, ansie, paure, ma anche gioie e soddisfazioni del nuovo ruolo che si sta per assumere, e si lavora insieme per diminuire il senso di smarrimento e di solitudine e ad aumentare la propria sensazione di consapevolezza ed efficacia.